skip to Main Content
IL PRESIDENTE COM.IT.ES.ALBERTO BORCHIELLINI INCONTRA  L’ONOREVOLE  NICOLA CARE’

IL PRESIDENTE COM.IT.ES.ALBERTO BORCHIELLINI INCONTRA L’ONOREVOLE NICOLA CARE’

IL PRESIDENTE COM.IT.ES.ALBERTO BORCHIELLINI INCONTRA L’ONOREVOLE NICOLA CARE’🇮🇹

Carissimi Connazionali,
Il Com.It.Es.e’ onoratissimo di informarvi che il Presidente Alberto Borchiellini durante la conferenza Assocamere Estero ha incontrato l’onorevole Nicola Care ‘ della Camera dei deputati, VI Commissione Difesa – Circoscrizione Estero ( ripartizione Africa, Asia , Oceania and Antartica) e dunque responsabile delle relazioni con le comunità Italiane esteri di sua competenza tramite i Com.It.Es..
Un incontro questo che ha saldato ed ulteriormente rafforzato i rapporti di cooperazione tra il Com.It.Es. Egitto nella figura del Presidente Borchiellini e l’ On.Care’ .
Argomento trattato il potenziamento dei programmi dedicati ai Connazionali che il Com.It.Es.gia’ ha messo in atto.
L’incontro e’ stato altamente fruttuoso e molto propositivo difatti ha dato spunto al Presidente Borchiellini di informare l’ On. Care ‘ delle attivita’ del Com.It.Es. Egitto che ha in questo anno dato il suo massimo impegno a promuovere tutti i desiderata del Ministero degli Affari Esteri per quel che concerne la Comunità Italiana in Egitto di cui il Com.It.Es. e’ unico legale rappresentante.
In primis la promozione della Cultura italiana e l’impegno a potenziare e sostenere con vari modi la divulgazione dell’insegnamento della lingua Italiana, punti fondamentali per tenere l’orgoglio ed il legame con le proprie radici .
Il Com.It.Es. ha gia’ messo in atto una politica di ampio supporto a cio’ stipulando un accordo con un Istituto parificato per corsi di lingua italiana che fornisce condizioni di facilitazione agli studenti.
Il Com.It.Es.ha inoltre sancito un accordo con il dipartimento di linguistica Italiana dell’università del Cairo per una grata di opportunità lavoro direzionata agli studenti di lingua Italiana.
Inoltre il Presidente Borchiellini ha comunicato all’On.Care ‘ il programma di supporto al” turismo delle radici ” ossia la rivalutazione dei posti che hanno dato alla Comunità Italiana( nei paesi in cui ci fu’ immigrazione italiana) un valore.
In optemperanza al programma di lavoro suggerito dal Ministero degli Esteri si deve rivalutare e rendere onore ad una realta’ storica che e’ memoria onorevole dei Connazionali .
Il Presidente Borchiellini ha espresso inoltre all’ Onorevole Care’ la ferma volontà del Com.It.Es. di dare ancora più vigore ai programmi per potenziare la presenza fattiva e determinante del Com.It.Es. accanto ai Connazionali ed alle loro problematiche .
Il Presidente Borchiellini ha invitato come gradito ospite l’ On.Care ‘ ad una visita in Egitto in occasione del prossimo evento Com.It.Es., una occasione in cui si organizzerà un incontro conviviale e culturale con la nostra Comunita’ Italiana .
Luciana Tironi
Segretario Generale Com.it.Es. 🇮🇹

Back To Top