skip to Main Content
EVENTO – CONFERENZA DEL COM.IT.ES. EGITTO

EVENTO – CONFERENZA DEL COM.IT.ES. EGITTO

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI
ALL’ EVENTO- CONFERENZA DEL COM.IT.ES. EGITTO.🇮🇹🇪🇬💪

Buongiorno a tutti e grazie di cuore per la vostra presenza all’evento conferenza che si e’ tenuto Domenica 15.12.2024 presso la sala incontri del centro studi orientali del Mosky Csiro, oggi siamo all’ufficio Com.It.Es. per espletare la ordinaria attività ma eccoci a mostrarvi l’evento con l’inaugurazione del nuovo ufficio del Com.It.Es.

Tutti insieme con chi ci ha sostenuto in questo anno di lavoro intenso,serio , produttivo .

Abbiamo presentato il programma Com.It.Es. 2025:
•Corsi di lingua italiana gratuiti per ragazzi italo-discendenti.
•Conferenza su dieta mediterranea e benefici / effetti sulle problematiche medico- sanitarie della terza età .
* Conferenza sulla prevenzione del cancro al seno ed utero .
Queste conferenze saranno coordinate dal nostro Com.It.Es.: Dr.Davide Maghed .
* Corsi di cucina Italiana e Araba tenuti da cuochi italiani ed egiziani .
* Visite culturali guidate agli edifici storici progettati da architetti italiani ( anche in Alessandria d’Egitto).
•Conferenza su Marinetti ed il Futurismo .Marinetti nacque ad Alessandria d’Egitto.

Il nuovo ufficio ci ha dato l’opportunità di utilizzare le aree della struttura del centro studi orientali del Mosky.
Grazie in primis di averci accolti in questa sede storica a Padre William Faltas, custode del Monastero dei frati di terra Santa in Egitto ed ai suoi due padri custodi della meravigliosa biblioteca storica, la più ampia in termini di spazio e quantità di libri rari ed unici del culto cristianesimo copto , cattolico ortodosso ed Islamico.

Grazie alla presenza graditissima di S.E. padre Claudio Lurati Vescovo del Cairo che ci ha veramente resi felici con la Sua presenza. ed a Mons .Antoine Tawfik 🙏🏻🇮🇹.
Grazie della presenza al Dr. Prof.Guerra, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura , Dr.ssa Marianne IIC , Dr.Francis Amin Console di Luxor e famiglia ,la Dr.ssa Prof.ssa Annalisa Wagner .
Presenti il Dott.Francesco Monaco Presidente SIB Alex e la Dr.ssa Mirella Nuzzolese responsabile del nuovo progetto in collaborazione con SIB Alex dello “sportello d’ascolto” che ha accolto la richiesta di impegno del Com.It.Es. ed in 20 giorni ha rimesso in piedi l’ufficio storico della SIB.Alessandria d’Egitto abbandonato da quasi due decenni e per finire na non ultimi tutti gli altri amici presenti e sostenitori del nostro Com .It Es.
Il Dr.Karim Dummar della Ansaldo Energia.
Le care Simona Mastrogiacomo,Dina Carri, Gabriella D’Angelo ,Dalia Zulficar e tutti gli altri ospiti …tanti e tutti cari.
Presente il Prof.Ivo Castellano che ha aperto l’evento illustrando il suo libro , ” Macche’ Italiani d’Egitto!”. Libro dedicato alla saga della sua famiglia e dei suoi componenti nati e vissuti in Egitto.

PREMIAZIONI🇮🇹
Premiazione d’onore dei due Italiani dell’anno scelti dal Com.It.Es.come esempio fulgido di capacità , serietà e orgoglio per la comunita’:
Erminia Gambarelli,direttrice artistica dell’Opera house ballet del Cairo che ogni anno da prima ballerina dell’opera house ballet con il marito e’ ora la fantastica direttrice che ogni anno mette in scene i piu’ fantastici programmi di balletto .
Cresciuta alla Scala nelle piccole di Carla Fracci e poi volata giovanissima in Egitto .
Dott.Costanzo D’Angelo. imprenditore di successo e grande filantropo della scuola Don Bosco e dell’Ospedale Italiano, alunno Don Bosco che non abbandona mai nel sostenere i giovani.

Dr Costanzo e’ da recente tesoriere della Società Italiana di beneficenza Cairo.
Premiazione dei due giovani vincitori del concorso letterario: Italia Egitto un solo cuore .
Aisha Abuelela e Mohamed Ehab.
Vi postiamo oggi loro lavori .

L’evento ,conferenza per evidenti motivi di organizzazione e sicurezza e’ stato un impegno a cui non ci siamo sottratti ,ma al team che un dietro le quinte ha operato va fatto per ringraziare che ha dato opportunità a tutti di rendere gradevole e possibile l’evento ” tutto realizzato dal Com.It.Es.”ed uno staff locale di supporto che sono formati nella struttura del monastero e parlano l’italiano grazie all’insegnamento dei frati .
Grazie a tutti dal Com. It.Es. e sempre contate su di noi !!.
Alberto Borchiellini
Presidente Com.It.Es Egitto🇮🇹

Back To Top